Malta, vittoria dei laburisti

Il Partito Laburista (Partit Laburista – PL) è uscito vincitore dalle elezioni del Parlamento maltese. Grazie al 54,83% dei voti, il partito di Joseph Muscat ha conquistato 39 dei 69 seggi della Camera dei Deputati maltese (Kamra tad-Deputati). I laburisti hanno registrato una forte crescita rispetto alle elezioni precedenti (+6%). In seguito a questi risultati, Muscat è stato nominato Primo Ministro di Malta.

Gli sconfitti di turno sono invece i nazionalisti del PN (Partit Nazzjonalista), che si sono aggiudicati i restanti 30 seggi, con una percentuale di suffragi del 43,34%. Il partito di Lawrence Gonzi, Primo Ministro uscente, si troverà quindi all’opposizione per la prima volta dall’entrata di Malta nella zona Euro, avvenuta nel 2008.

Il nuovo Primo Ministro, Joseph Muscat, si è detto sorpreso della vittoria laburista: “Non mi aspettavo una tale vittoria per il Partito Laburista. Ora dobbiamo restare calmi, domani è un altro giorno”.

Allo stesso tempo, si sono svolte anche le elezioni amministrative maltesi nei 68 consigli locali (kunsilli lokali), istituiti nel 1993, che, nella maggior parte dei casi, hanno visto a loro volta la vittoria di una forte maggioranza laburista.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.