Gran Bretagna: il parlamentare Huhne, condannato, si dimette e viene sostituito

Christopher Murray Paul-Huhne, semplicemente noto come Chris Huhne era entrato nel Parlemento inglese nel 2005, come candidato dei Liberal-Democratici nel collegio elettorale di Eastleigh. Alle elezioni del 2010, Huhne era stato confermato al suo posto dagli elettori, ed il suo mandato sarebbe dovuto durare fino al 2015. In seguito alla formazione del governo, è stato nominato Segretario di Stato per l’Energia ed il Cambiamento Climatico.

Già nel febbraio dello scorso anno, Huhne aveva dovuto rinunciare alla carica ministeriale a causa di un suo coinvolgimento in una serie di indagini riguardanti un caso del 2003. L’accusa, per l’ex Segretario di Stato, era di aver influenzato il corso della giustizia utilizzando anche il suo potere (a quell’epoca Huhne era parlamentare europeo).

Nonostante le continue accuse, Huhne si era sempre dichiarato innocente ed aveva mantenuto il suo posto come parlamentare. Durante la seduta processuale del 4 febbraio di quest’anno, Huhne ha cambiato la propria versione dei fatti e si è dichiarato colpevole. Successivamente ha rassegnato le proprie dimissioni, lasciando il seggio del collegio di Eastleigh vacante.

Per dimettersi, secondo un’antica usanza del 1624 (nei Paesi che seguono il Common Law non è difficile trovare leggi così antiche ancora in vigore), non basta rassegnare le proprie dimissioni, ma bisogna pagare un ufficio alla Corona e presentare un documento ufficiale a Sua Maestà. A quel punto le dimissioni sono effettive.

Seguendo la legge elettorale inglese, che segue il modello del first-past-the-post (viene eletto il candidato più votato per ogni collegio elettorale) nel caso di dimissioni di un membro del Parlamento è necessario ripetere le elezioni per riassegnare il seggio all’interno del collegio elettorale dal quale proveniva colui che si è dimesso. Il 28 febbraio gli elettori di Eastleigh (Hampshire) sono quindi tornati alle urne. Il seggio è andato a Mike Thornton (21,06% dei voti), anche lui dei Liberal-Democratici. Gli equilibri del parlamento inglese restano quindi gli stessi.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.