
L’Egitto e l’Iran inizieranno presto una nuova era di cooperazione, con la realizzazione di diverse opere, in particolare riguardanti la ristrutturazione delle linee ferroviarie e le industrie di vari settori ritenuti cruciali. Intellettuali e uomini d’affari dei due Paesi, infatti, si sono riuniti al Cairo ed hanno dato vita al Consiglio di Cooperazione tra Egitto ed Iran (EICC), il cui primo presidente sarà Al-Sayed Al-Aqili.
L’EICC avrà anche ruoli riguardanti lo sviluppo della cultura e del turismo, ma il compito principale resterà quello di promuovere la cooperazione economica tra i due Paesi. Tra i progetti più ambiziosi, la realizzazione di uno stabilimento dell’industria alimentare al Cairo, ma anche un’industria che produrrà trattori per uso agricolo.
Al-Aqili ci ha tenuto a precisare che l’EICC non ha nessun legame con la dottrina politica o quella religiosa, ma vuole solo promuovere la cooperazione in vari campi, soprattutto nell’economia e nel turismo, indentificando le aree potenziali di collaborazione e di investimento, nonché le possibilità di scambio di esperienza tra i due Paesi per supportare l’economia egiziana. Per raggiungere questi scopi, verranno organizzate conferenze e seminari culturali in coordinazione con i due governi.
Tra i primi progetti da realizzare, la creazione, la modernizzazione e la ristrutturazione di stabilimeti operanti nei settori farmaceutico, elettrico ed alimentare, aggiornati con le ultime tecnologie disponibili.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.