Grenada, la rivincita dei conservatori

Grenada è un piccolo archipelago caraibico di 105.000 abitanti, ufficialmente facente parte del Commonwealth britannico. Il capo di stato è, quindi, la regina d’Inghilterra, ma il potere si trova in effetti in mano al governo. Dopo un esecutivo di centrosinistra, questa volta è toccato ai conservatori del NNP (New National Party) imporsi. Il loro leader, Keith Claudius Mitchell è quindi il nuovo Primo Ministro di Grenada.

Una dura sconfitta per il governo uscente, rappresentato dal NDC (National Democratic Congress), che non ha ottenuto neanche un seggio dei 15 disponibili nel piccolo parlamento dell’arcipelago, nonostante la candidatura del Primo Ministro uscente, Tillman Thomas. Il Parlamento sarà quindi unicamente occupato dai candidati del NNP, che ha ottenuto il 60,04% dei voti contro il 39,31% del NDC, ma soprattutto la vittoria in tutti e 15 i collegi elettorali, ognuno dei quali elegge un parlamentare.

Tutti gli altri partiti, ad iniziare dalla nuova formazione politica del National United Front, hanno ottenuto percentuali inferiori all’1%.

Secondo gli osservatori internazionali, le elezioni si sono svolte in maniera “civile e pacifica”, nonostante dei piccoli problemi burocratici. Da notare la bassa rappresentanza femmile, visto che solo 4 dei 15 parlamentari saranno donne.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.