Cipro al ballottaggio

Nicos Anastasiades e Stavros Malas andranno al ballottaggio: è questo il verdetto del primo turno delle elezioni presidenziali cipriote, svoltosi il 17 febbraio. Il turno decisivo avrà luogo il 24 febbraio.

Nessuno dei candidati è riuscito ad ottenere almeno il 50% dei consensi, per questo, come prevede la legge elettorale cipriota, sarà necessario un secondo turno elettorale per scegliere il successore di Demetris Christofias, attuale presidente, che ha scelto di non ricandidarsi per un nuovo mandato.

Come previsto dai sondaggi pre-elettorali, i candidati alla vittoria sono due: Nicos Anastasiades, il leader della formazione di centro-destra DISY (Dimokratikós Sinayermós – Raggruppamento Democratico), e Stavros Malas, attuale ministro della sanità pubblica, sostenuto dai comunisti di AKEL (Anorthotikó Kómma Ergazómenou Laoú – Partito Progressista dei Lavoratori), di cui fa parte anche l’attuale presidente Christofias.

Per il secondo turno, il candidato del centro-destra sembra partire con un netto vantaggio: infatti, al primo turno ha ottenuto il 45,46% dei consensi contro il 26,91% del suo avversario. Inoltre, Anastasiades ha ottenuto l’appoggio di altri due partiti, DIKO (Dimokratikó Kómma – Partito Democratico) ed Evroko (Evropaikó Kómma – Partito Europeo), due partiti dell’area di centro-destra. Nel primo turno, Evroko, il partito europeista, appoggiava la candidatura di Giorgos Lillikas, che ha ottenuto il 24,93% dei voti e non potrà quindi partecipare al ballottaggio.

Anastasiades è noto per le sue posizioni europeiste e filoamericane, infatti uno dei punti fondamentali del suo programma elettorale è l’adesione di Cipro alla NATO.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.