
È il giudice Anthony Thomas Aquinas Carmona il nuovo presidente di Trinidad e Tobago, l’arcipelago più a sud dei Caraibi. Il 15 febbraio scorso, infatti, Carmona è stato scelto all’unanimità dal Parlamento di Port of Spain come nuovo Presidente, con il benestare del Primo Ministro Kamla Persad-Bissessar, già nota per essere una delle prime donne a ricoprire un incarico così importante in un Paese caraibico. Carmona entrerà in carica il 18 marzo prossimo, quando scadrà il mandato di George Maxwell Richards.
Carmona, 60 anni, che non appartiene a nessun partito politico, è internazionalmente noto per essere membro della Corte Penale Internazionale, nota anche come Tribunale de L’Aia, avendo la propria sede nella città olandese. Questo suo incarico, che ha avuto inizio lo scorso anno, aveva fatto sollevare dei dubbi sulla sua elegibilità, superati grazie al parere favorevole della Persad-Bissessar e dei maggiori giuristi del Paese. Nella sua lunga carriera, Carmona è stato membro del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia e del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, oltre che membro della Suprema Corte di Trinidad e Tobago.
La notorietà ed il prestigio internazionale di cui gode il giudice Anthony Carmona, ha fatto sì che anche i partiti di opposizione si schierassero a favore della sua candidatura, che ha raccolto un consenso totale all’interno del Parlamento, ma anche da parte della popolazione, che lo considera un “uomo del popolo”, per citare il Primo Ministro, “che ha sempre servito il Paese seguendo i principi di fedeltà, giustizia e dignità”.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.