Monaco, vittoria del centro-destra

Nelle elezioni del 10 febbraio per il rinnovo del Consiglio Nazionale (Parlamento) del Principato di Monaco, la coalzione di centro-destra Horizon Monaco ha ottenuto 20 seggi sui 24 disponibili, con Jacques Rit che è stato il candidato più votato in assoluto.

Union Monégasque, una coalizione di centro, guidata da Jean-François Robillon, che aveva vinto le elezioni del 2008, è uscita sconfitta ottenendo solo 3 seggi, rispetto ai 14 della precedente legislatura. Un seggio, infine, è andato a Renaissance, una lista composta dai dipendenti pubblici della SBM, la compagnia controllata dallo stato che si occupa dello sviluppo delle principali attrazioni turistiche del Principato, dagli alberghi ai Casino.

Per incoraggiare gli aventi diritto ad andare alle urne, gli autobus ed i parcheggi sono stati resi gratuiti in occasione delle elezioni. Circa 5.000 cittadini monegaschi (il 74,55% degli aventi diritto) hanno espresso la propria preferenza nell’unico seggio disponibile.

Il prossimo passo sarà l’elezione del Presidente del Consiglio Nazionale, che avrà luogo il 21 febbraio.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.