
Nelle elezioni del 10 febbraio per il rinnovo del Consiglio Nazionale (Parlamento) del Principato di Monaco, la coalzione di centro-destra Horizon Monaco ha ottenuto 20 seggi sui 24 disponibili, con Jacques Rit che è stato il candidato più votato in assoluto.
Union Monégasque, una coalizione di centro, guidata da Jean-François Robillon, che aveva vinto le elezioni del 2008, è uscita sconfitta ottenendo solo 3 seggi, rispetto ai 14 della precedente legislatura. Un seggio, infine, è andato a Renaissance, una lista composta dai dipendenti pubblici della SBM, la compagnia controllata dallo stato che si occupa dello sviluppo delle principali attrazioni turistiche del Principato, dagli alberghi ai Casino.
Per incoraggiare gli aventi diritto ad andare alle urne, gli autobus ed i parcheggi sono stati resi gratuiti in occasione delle elezioni. Circa 5.000 cittadini monegaschi (il 74,55% degli aventi diritto) hanno espresso la propria preferenza nell’unico seggio disponibile.
Il prossimo passo sarà l’elezione del Presidente del Consiglio Nazionale, che avrà luogo il 21 febbraio.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.