La Grecia in collera contro il CIO

Dopo che, martedì scorso, il CIO (Comité Olympique International) ha annunciato di voler eliminare la lotta dal programma olimpico per il 2020, non sono mancate le polemiche. Numerose sono state le proteste verbali giunte da parte di atleti di alto livello in questo sport, così come quelle dei comitati olimpici dei Paesi che fanno della lotta uno dei loro sport più prolifici in termini di medaglie.

Ma, fra tutte le voci che si sono levate, a tuonare pesantemente contro il CIO è stato Kostas Thanos, presidente della Federazione Greca di Lotta: “Non credo che la decisione sarà confermata nella sessione plenaria del CIO, a settembre. La lotta è associata ai Giochi Olimpici e non possiamo disfarci di un simbolo così importante. Di questo passo, anche il termine “Olimpico” sparirà”.

Thanos ha sottolineato il fatto che i palazzetti della lotta erano pieni ai Giochi Olimpici di Londra, a dimostrazione dei numerosi tifosi che ha questo sport in tutto il mondo.

Bisogna ricordare che la lotta era presente già nei Giochi Olimpici dell’antichità, ed è sempre stata presente ai Giochi Olimpici moderni tra il 1896 ed il 2012, tranne che nell’edizione del 1900.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.