
La nazionale di calcio del Mali è una delle rivelazioni degli ultimi anni nel continente africano: la squadra ha infatti ottenuto un ottimo terzo posto nella Coppa d’Africa 2012 e quest’anno ha replicato la prestazione, qualificandosi di nuovo per le semifinali.
Prima della partita di semifinale con la Nigeria, a Durban (Sudafrica), il capitano Seydou Keita, ex Barcellona, si è soffermato a parlare della situazione del conflitto maliano. Keita si è augurato che “il Paese possa uscirne al più presto e che la situazione si risolva prossimamente”. Secondo il capitano delle “Aquile” maliane, questa situazione critica ha dato una motivazione ulteriore alla squadra, che vuole “portare la gioia” al suo popolo. “Dopo la nostra qualificazione per le semifinali, le persone erano felici a Bamako ed in tutto il Mali. Abbiamo voglia di superarci. Le nostre vittorie possono portare una gioia immensa, enorme, per un Paese che attraversa un momento difficile e che ne ha tanto bisogno. Vincere è importante, ma abbiamo altri pensieri per la testa, in particolare per il nostro Paese”.
Al capitano Seydou Keita si è unito il tecnico Patrice Carteron, francese, ma che vive a Bamako.
Purtroppo per il Mali, le “Aquile” sono state sconfitte con il punteggio di 4-1 dalla Nigeria. Potranno comunque cercare di eguagliare il terzo posto ottenuto l’anno scorso, vincendo la finale di consolazione che si terrà sabato.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.