Colombia, il tema agrario al centro della mediazione

Continuano a L’Avana (Cuba) i colloqui di pace tra il Governo di Bogotà e le FARC-EP (Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia – Ejército del Pueblo), per mettere fine al conflitto pluridecennale che ha luogo in Colombia.

Al Palazzo delle Convezioni della capitale cubana, le parti in conflitto sono impegnate da oltre un mese nel tentativo di trovare un punto di mediazione per portare il Paese sudamericano alla pace. Durante la mediazione, le FARC hanno annunciato un cessate il fuoco che dovrebbe durare almeno per un altro mese.

Il tema centrale della mediazione è quello dello sviluppo rurale. Sia le FARC che il Governo considerano il tema agrario come la principale matrice del conflitto, vista la situazione di grande diseguaglianza e povertà che esiste nel mondo rurale colombiano. Le FARC chiedono al Presidente colombiano Juan Manuel Santos Calderón di mettere in pratica delle politiche statali per risolvere, o quanto meno attutire, i problemi della popolazione rurale, che rappresenta una buona fetta della nazione: in Colombia, infatti, il 18% della popolazione è impiegato nel settore primario.

Il Governo di Bogotà sembra disposto ad ascoltare le richieste delle FARC, che si esprimono attraverso la voce del loro rappresentante Iván Márquez. Secondo quest’ultimo, è necessario sostenere “il contadino a lungo dimenticato”. La situazione attuale delle campagne colombiane, infatti, “contribuisce a generare problematiche che sono molto gravi e che sono in relazione con le cause che hanno motivato il conflitto”, che ha le sue origini nella nascita del movimento contadino colombiano negli anni ’30.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.