Record di disoccupazione in Europa

26 milioni di disoccupati nell’Unione Europea, di cui quasi 19 nella zona Euro nel mese di novembre, come pubblicato da Eurostat, superando la soglia dell’11%. Si tratta di un dato record, e sembra destinato a crescere ulteriormente nei prossimi mesi.

Tra i Paesi che se la cavano meglio, il primato spetta all’Austria, con il 4,5% di disoccupazione, seguita dal Lussemburgo (5,1%), dalla Germania (5,4%) e dai Paesi Bassi. La maglia nera spetta alla Spagna (26,6%), seguita a ruota dalla Grecia (26%). Insieme a questi due Paesi, l’Italia, Malta ed i Paesi Baltici sono quelli in cui c’è un maggior rischio di entrare nella trappola della povertà.

Ancor più preoccupante è la situazione della disoccupazione giovanile, in particolare della fascia sotto i 25 anni, arrivata al 24,4% nella zona Euro e al 23,7% nell’Unione Europea a 27. La Spagna e la Grecia fanno registrare ancora una volta i dati peggiori (55,6% e 57,6% rispettivamente). L’Italia è al 37,1%, mentre la Germania ha un tasso di disoccupazione giovanile intorno all’8%.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.