
Il dibattito politico venezuelano è stato monopolizzato, nelle ultime settimane, dalle condizioni di salute del neorieletto presidente Hugo Chávez. Da tempo, infatti, sono note le vicende sul cancro di Chávez, a causa del quale ha dovuto ricorrere diverse volte alle cure mediche degli ospedali cubani, mentre di recente è stato colpito da un’infezione polmonare. L’opposizione ha pensato di approfittare di questa situazione al fine di creare instabilità nel panorama politico venezuelano, nonostante le recenti elezioni, sia regionali che presidenziali, abbiano confermato la posizione del PSUV ( Partido Socialista Unido de Venezuela) e dello stesso presidente Chávez.
Ai tentativi dell’opposizione venezuelana, che alle ultime presidenziali appoggiava la candidatura di Capriles, hanno fatto eco i mass media occidentali. Secondo questi ultimi, la situazione di Chávez sarebbe molto più grave di quella che viene lasciato intendere al popolo venezuelano.
Per questi motivi, il Ministro per la Comunicazione e l’Informazione, Ernesto Villegas, è intervenuto a smentire le affermazioni delle opposizioni nazionali ed internazionali, ricordando che il Venezuela ha “un presidente eletto per il periodo tra il 2013 ed il 2019, il resto sono sogni. Ciò che vogliono ottenere, non lo hanno ottenuto né con i voti, né con un colpo di stato, né con il sabotaggio petrolifero e non lo otterranno adesso che Chávez si trova in stato di riposo medico”.
Certo, anche Villegas ha ammesso che la situazione della salute di Chávez è delicata e che merita attenzione, ma il trattamento medico a cui viene sottoposto il presidente dovrebbe permetterne una pronta guarigione. Intanto, l’Asamblea Nacional (il parlamento venezuelano), rinnovata dalle ultime elezioni, è pronta ad iniziare i lavori del 2013 con una chiara maggioranza del PSUV.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.