Il ministro Villegas rassicura i venezuelani sulle condizioni di Chávez

Il dibattito politico venezuelano è stato monopolizzato, nelle ultime settimane, dalle condizioni di salute del neorieletto presidente Hugo Chávez. Da tempo, infatti, sono note le vicende sul cancro di Chávez, a causa del quale ha dovuto ricorrere diverse volte alle cure mediche degli ospedali cubani, mentre di recente è stato colpito da un’infezione polmonare. L’opposizione ha pensato di approfittare di questa situazione al fine di creare instabilità nel panorama politico venezuelano, nonostante le recenti elezioni, sia regionali che presidenziali, abbiano confermato la posizione del PSUV ( Partido Socialista Unido de Venezuela) e dello stesso presidente Chávez.

Ai tentativi dell’opposizione venezuelana, che alle ultime presidenziali appoggiava la candidatura di Capriles, hanno fatto eco i mass media occidentali. Secondo questi ultimi, la situazione di Chávez sarebbe molto più grave di quella che viene lasciato intendere al popolo venezuelano.

Per questi motivi, il Ministro per la Comunicazione e l’Informazione, Ernesto Villegas, è intervenuto a smentire le affermazioni delle opposizioni nazionali ed internazionali, ricordando che il Venezuela ha “un presidente eletto per il periodo tra il 2013 ed il 2019, il resto sono sogni. Ciò che vogliono ottenere, non lo hanno ottenuto né con i voti, né con un colpo di stato, né con il sabotaggio petrolifero e non lo otterranno adesso che Chávez si trova in stato di riposo medico”.

Certo, anche Villegas ha ammesso che la situazione della salute di Chávez è delicata e che merita attenzione, ma il trattamento medico a cui viene sottoposto il presidente dovrebbe permetterne una pronta guarigione. Intanto, l’Asamblea Nacional (il parlamento venezuelano), rinnovata dalle ultime elezioni, è pronta ad iniziare i lavori del 2013 con una chiara maggioranza del PSUV.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.