
I candidati incontrano gli elettori in vista delle prossime elezioni. No, non stiamo parlando dei candidati del Movimento 5 Stelle o di qualche altra forza politica che parla di “democrazia”, bensì dei candidati cubani per le Assemblee Provinciali del Poder Popular e per il Parlamento, in vista delle prossime elezioni generali dell’isola caraibica, che si svolgeranno nel febbraio 2013.
I candidati avranno l’opportunità di parlare direttamente con i propri elettori, di ascoltare le richieste e le proposte dei cittadini per portarle poi in Parlamento, una volta eletti. Una pratica ben consolidata a Cuba, come ricorda Amarilys Pérez, la presidentessa della Commissione delle Candidature Nazionali: a partire dalla tornata elettorale 1992-1993, infatti, questi incontri diretti tra candidati ed elettori si sono sempre svolti, con grande soddisfazione da parte dei cittadini.
La stessa Commissione delle Candidature Nazionali ha fatto sapere che il numero di donne candidate è di 299, ovvero il 48,8%, con un ulteriore aumento rispetto al 43,3% delle scorse elezioni. Pochi paesi al mondo (forse nessuno) possono vantare una tale percentuale di donne impegnate in politica, raggiungendo quasi la parità con i colleghi uomini.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.