A Cuba i candidati incontrano i cittadini

I candidati incontrano gli elettori in vista delle prossime elezioni. No, non stiamo parlando dei candidati del Movimento 5 Stelle o di qualche altra forza politica che parla di “democrazia”, bensì dei candidati cubani per le Assemblee Provinciali del Poder Popular e per il Parlamento, in vista delle prossime elezioni generali dell’isola caraibica, che si svolgeranno nel febbraio 2013.

I candidati avranno l’opportunità di parlare direttamente con i propri elettori, di ascoltare le richieste e le proposte dei cittadini per portarle poi in Parlamento, una volta eletti. Una pratica ben consolidata a Cuba, come ricorda Amarilys Pérez, la presidentessa della Commissione delle Candidature Nazionali: a partire dalla tornata elettorale 1992-1993, infatti, questi incontri diretti tra candidati ed elettori si sono sempre svolti, con grande soddisfazione da parte dei cittadini.

La stessa Commissione delle Candidature Nazionali ha fatto sapere che il numero di donne candidate è di 299, ovvero il 48,8%, con un ulteriore aumento rispetto al 43,3% delle scorse elezioni. Pochi paesi al mondo (forse nessuno) possono vantare una tale percentuale di donne impegnate in politica, raggiungendo quasi la parità con i colleghi uomini.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.