India, i “gandhiani” mantengono il governo del Gujarat

Il Gujarat è uno stato dell’India occidentale in cui vivono circa 60 milioni di persone, nonché una delle aree economicamente più avanzate del grande stato asiatico. Tra il 13 ed il 17 dicembre, i cittadini dello stato hanno votato per eleggere i 182 membri dell’Assemblea Legislativa del Gujarat.

Il Bharatiya Janata Party, partito socialista ed umanista di ispirazione gandhiana guidato da Narenda Modi, ha mantenuto la maggioranza, ottenendo il 49% dei voti e 117 seggi. Una vittoria che comunque deve fare i conti con una discreta perdita rispetto alle elezioni precedenti, in cui il BJP aveva ottenuto 25 seggi in più.

Internazionalmente noto come Indian National Congress, il partito di Sonia Gandhi, ha ottenuto il 38% e 59 seggi, ben 33 in più delle scorse elezioni. Il partito, che nel Gujarat ha la sua guida in Shaktisinh Gohil, ha quindi più che raddoppiato la sua rappresentanza nell’Assemblea Legislativa statale.

I due partiti principali hanno lasciato solo 6 seggi ai partiti più piccoli.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.