
Il Gujarat è uno stato dell’India occidentale in cui vivono circa 60 milioni di persone, nonché una delle aree economicamente più avanzate del grande stato asiatico. Tra il 13 ed il 17 dicembre, i cittadini dello stato hanno votato per eleggere i 182 membri dell’Assemblea Legislativa del Gujarat.
Il Bharatiya Janata Party, partito socialista ed umanista di ispirazione gandhiana guidato da Narenda Modi, ha mantenuto la maggioranza, ottenendo il 49% dei voti e 117 seggi. Una vittoria che comunque deve fare i conti con una discreta perdita rispetto alle elezioni precedenti, in cui il BJP aveva ottenuto 25 seggi in più.
Internazionalmente noto come Indian National Congress, il partito di Sonia Gandhi, ha ottenuto il 38% e 59 seggi, ben 33 in più delle scorse elezioni. Il partito, che nel Gujarat ha la sua guida in Shaktisinh Gohil, ha quindi più che raddoppiato la sua rappresentanza nell’Assemblea Legislativa statale.
I due partiti principali hanno lasciato solo 6 seggi ai partiti più piccoli.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.