Steinbrück per sfidare la Merkel

Si chiama Peer Steinbrück, già Ministro delle Finanze dal 2005 al 2009, il candidato designato a sfidare Angela Merkel alle prossime elezioni tedesche del settembre 2013. Con oltre il 93% dei voti, il congresso dei socialdemocratici ha infatti scelto in maniera netta il proprio leader.

Un successo netto anche quello di Angela Merkel, che a sua volta è stata confermata una nuova volta dai cristiano-democratici della CDU nel ruolo di leader con il 98% dei consensi.

Con Steinbrück la SPD dimostra di voler operare una svolta a sinistra rispetto alle ultime esperienze, sebbene non abbia incassato il supporto dell’ala sinistra del partito stesso. Il candidato socialdemocratico ha infatti bocciato l’idea di una nuova Gro?e Koalition, grazie alla quale era diventato Ministro, con il partito della Merkel, preferendo eventualmente un’alleanza con i Verdi, una forza che gode di buoni consensi in Germania, e volendosi basare su tre principi cardine: “Libertà, giustizia sociale e solidarietà”.

Steinbrück ha anche sottolineato la necessità di instaurare un salario minimo legale ad 8,50 € per ora di lavoro, appoggiando le rivendicazioni della confederazione sindacale DGB.

Sostanzialmente, la SPD ha fatto la scelta di tornare ad avere un ruolo importante nella vita del Paese, senza compromessi con la CDU, ma allo stesso tempo mantenendo un profilo piuttosto moderato rispetto a quelle che sarebbero le richieste dell’area più socialista del partito. Un ritorno, potremmo dire, all’era di Gerhard Schröder.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.