RD Congo: i ribelli lasciano Goma

Dopo aver iniziato il ritiro dalle città di Masisi e Sake, i ribelli del movimento M23 hanno annunciato che lasceranno presto la città di Goma, capitale della regione del Nord Kivu. La dichiarazione è arrivata dal colonnello Sultani Makenga, leader militare del movimento.

La decisione è arrivata anche grazie alla mediazione dell’Uganda: Makenga ha acettato di recarsi a Kampala, capitale dell’Uganda, per trattare con il capo dell’armata ugandese, Aronda Nyakayirima, in vista del ritiro da Goma. Il Movimento M23, attraverso il suo capo politico Jean-Marie Runiga, ha anche chiesto di trattare con il governo di Kinshasa per la liberazione dei prigionieri politici.

Il movimento M23 non è altro che un effetto recente dei conflitti che caratterizzano la regione da oltre venti anni, e che hanno portato fino ad ora oltre 5 milioni di morti. Il nome del movimento fa riferimento agli accordi di pace del 23 marzo 2009, in cui i congolesi avevano promesso l’integrazione dei ribelli nell’armata. I ribelli accusano il presidente congolese, Joseph Kabila, di non aver rispettato l’accordo.

In risposta, il colonnello Olivier Hamuli, dell’armata congolese, si è detto scettico circa un eventuale ritiro dei ribelli da Goma. La Repubblica Democratica del Congo ribadisce, inoltre, che i ribelli hanno il sostegno del governo ruandese, che orchestrerebbe la ribellione al fine di impadronirsi delle numerose risorse della regione. Nonostante questa analisi sia condivisa anche dagli osservatori dell’ONU, da Kigali continuano a giungere smentite.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.