Il Perù “zona libera dagli OGM”

Il Congresso peruviano, nell’aprile 2011, ha preso una decisione storica per il Paese sudamericano: quella di vietare la produzione degli OGM e la vendita di prodotti geneticamente modificati o di prodotti contenenti ingredienti geneticamente modificati, almeno per i prossimi dieci anni, in qualsiasi luogo del paese.

Questo provvedimento, oltre a contrastare le azioni di famose multinazionali come la Monsanto e la Bayer, che controllano gran parte del commercio mondiale degli OGM, ha dato una risposta alle proteste popolari, in particolare delle popolazioni delle zone rurali attorno Cusco, che spingevano per la protezione delle colture locali e delle specie autoctone, come il mais gigante bianco, il mais viola e le patate peruviane, che sarebbero state messe a rischio dalla penetrazione massiccia degli OGM nel mercato peruviano.

Provvedimenti simili, in particolare sulla coltivazione degli OGM, esistevano già in altri quattro paesi del continente: Guyana, Suriname, Ecuador, Venezuela.

Dopo un anno e mezzo dal decreto, il Perù si è potuto dichiarare “zona libera dagli OGM”, che avevano invaso il mercato peruviano, tanto che il 70% dei prodotti venduti prima della moratoria conteneva OGM.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.