Croazia, condannato l’ex premier

Ivo Sanader, primo ministro croato dal 2003 al 2009 ed ex leader del partito di centro destra denominato Unione Democratica Croata (Hrvatska demokratska zajednica, HDZ), è stato condannato martedì scorso a dieci anni di prigione per corruzione ed abuso di potere in a due casi riguardanti rispettivamente una banca austriaca ed gigante energetico ungherese MOL, ed in particolare il suo dirigente Zsolt Hernádi. Il giudice ha anche condannato Sanader a pagare un’ammenda di 3,6 milioni di Kune (circa 480.000 €) “alla repubblica di Croazia in un tempo massimo di quindici giorni”. Il giudice Ivan Turudic ha aggiunto che Sanader “ha utilizzato il proprio potere per trarne un arricchimento personale e non a vantaggio del bene comune”.

Sanader, che era già stato accusato nel 2009, aveva deciso di ritirarsi dalla vita politica. Nel 2010, aveva cercato di tornare a capo del partito HDZ, ma ne era stato espulso. Viste le accuse sempre più pesanti, decise di lasciare il Paese. Nel 2011, però, fu arrestato in Austria ed estradato in Croazia.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.