Xi Jinping designato alla successione di Hu Jintao

Il 18° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha eletto il 18° Politburo, ridotto da 9 a 7 membri, in seguito all’elezione del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (205 membri) e dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese (25 membri, di cui due donne).

Il 15 novembre è stato così designato il nuovo segretario del partito, Xi Jinping, che sarà quindi il nuovo presidente della Repubblica Popolare Cinese a partire dal marzo 2013, quando scadrà il secondo mandato di Hu Jintao. Xi Jinping ha già ricoperto il ruolo di vice di Hu Jintao.

Xi Jinping, in seguito alla sua designazione, si è detto naturalmente onorato, ma ha anche sottolineato di trovarsi di fronte ad “enormi responsabilità”, così come a “grandi sfide”, come quella di contrastare la corruzione all’interno del sistema politico cinese.

Li Keqiang è stato invece designato come futuro Primo Ministro e succederà a Wen Jiabao.

I nuovi eletti sono considerati come politicamente più aperti dei loro predecessori, il che lascia presagire delle nuove politiche all’interno della Repubblica Popolare Cinese, ed in particolare la possibile concessione di maggiori libertà individuali.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.