La storia del ragazzino tifoso del Real Madrid fa il giro del mondo e Özil risponde

Ahmed Younis Khader Abu Daqqa aveva 13 anni, amava il calcio ed era tifosissimo del Real Madrid, in particolare del calciatore tedesco di origine turca Mesut Özil, del quale sperava di emulare le gesta sportive. La storia di questo bambino è stata diffusa in rete dall’attivista italiana Rosa Schiano, che attraverso la sua pagina Facebook continua ad aggiornarci in tempo reale sulla situazione nella striscia di Gaza anche dopo la tregua.

Ahmed, come ha raccontato suo padre, indossava tutti i giorni la maglietta di Özil, e quando si sporcava la lavava rapidamente per indossarla di nuovo subito dopo. Venerdì 9 novembre, Ahmed stava giocando a calcio con la sua solita maglietta nel cortile sotto casa, quando è stato colpito dalle raffiche delle mitragliatrici israeliane.

Grazie alla potenza di internet, in poco tempo la storia di Ahmed, raccontata dalle parole e dalle foto di Rosa Schiano, ha fatto il giro del mondo: su Facebook e su altri siti internet è possibile trovare traduzioni in inglese, francese, spagnolo, tedesco, turco, arabo, russo…

La pagina ufficiale di Facebook di Mesut Özil è stata invasa di foto della maglietta che Ahmed indossava nel momento in cui è morto. Lo stesso calciatore del Real Madrid, ha così ritenuto necessario fare riferimento a questa storia attraverso Twitter:

“Questo ragazzino è morto mentre giocava a calcio indossando la mia maglietta. RIP a tutte le vittime innocenti, sto pregando per voi. #GazaLibera #PalestinaLibera”.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.