Elezioni in Sierra Leone, denunciati brogli

Come previsto, sabato 17 novembre si sono svolte le elezioni in Sierra Leone, sia per rinnovare il Parlamento che per eleggere il Presidente della Repubblica, oltre alle consultazioni locali. I risultati, come spesso avviene per i Paesi africani, tardano ad arrivare. L’opposizione al presidente uscente, il 59enne Ernest Bai Koroma, ha denunciato dei brogli elettorali a vantaggio proprio di Koroma, leader dell’APC (All People’s Congress). L’opposizione, costituita dal SLPP (Sierra Leone People’s Party), ha proposto la candidatura di Julius Maada Bio, 48 anni, già Presidente per due mesi nel 1996 come capo di una giunta militare. Entrambi i partiti si considerano socialdemocratici.

L’Unione Europea, invece, ha espresso preoccupazione per delle possibili violenze che potrebbero verificarsi dopo l’annuncio dei risultati definitivi, mentre ha definito le elezioni come “pacifiche e ben condotte”, respingendo quindi le accuse di brogli fatte dai sostenitori di Bio.

I risultati provvisori sembrano sorridere a Koroma, che otterrebbe così un secondo mandato, ma bisognerà ancora aspettare qualche giorno per avere i risultati definitivi, la cui pubblicazione è prevista per il 26 novembre. Secondo la legge della Sierra Leone, è necessario raggiungere il 55% dei voti per evitare un secondo turno elettorale.

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri del mondo, ed ha un tasso di disoccupazione elevatissimo (65% tra i giovani). Questo nonostante il Paese sia ricco di miniere (diamanti, bauxite, oro, ferro) e possegga dei giacimenti petroliferi off shore nelle sue acque territoriali. Uno dei problemi fondamentali della Sierra Leone resta, infatti, la grande iniquità nella distribuzione della ricchezza fra i 6 milioni di abitanti che la popolano.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.