20 novembre, giornata universale dell’infanzia

Il 20 novembre è la giornata universale dell’infanzia (Universal Children’s Day), come deciso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1954. In questa giornata, l’ONU ha adottato la Dichiarazione dei Diritti dell’infanzia nel 1959, e la Convenzione sui Diritti dell’infanzia nel 1989 (che ancora non ha valore legale negli Stati Uniti!). I testi integrali dei due documenti sono consultabili sul sito dell’ONU www.un.org.

Questa giornata, dedicata ai bambini di tutto il mondo, servirebbe a promuovere la convivenza e la fratellanza senza distinzioni e discriminazioni di alcun tipo. Ma la realtà è ben altra: ogni anno, nel mondo, muoiono 11 milioni di bambini, il 70% dei quali per cause altamente prevenibili. Ovviamente, la maggior parte di queste morti avviene nei paesi più poveri del mondo, in particolare in Asia e nell’Africa sub-sahariana.

Il pensiero in questa giornata corre a tutti i bambini che muoiono e che soffrono ogni giorno in ogni angolo nel mondo: in Afghanistan, in Siria, in numerosi paesi d’Africa e d’Asia, nonché in Palestina. Ecco uno degli ultimi aggiornamenti sulla pagina Facebook di Rosa Schiano:

“attacco aereo in Gaza city, un gruppo di bambini stava giocando a pallone, due sono morti. A dopo maggiori dettagli”.

Buona giornata universale dell’infanzia a tutti i bambini.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.