
Dopo la denuncia del Venezuela, anche il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba (Minrex), con un comunicato stampa apparso sul quotidiano ufficiale “Granma”, ha condannato le azioni di Israele nei confronti del popolo palestinese, ed in particolare “la nuova escalation di violenza e morte causata dalle forze armate israeliane nella striscia di Gaza”.
Nel comunicato, si è voluto ricordare anche come Israele abbia una superiorità tecnica e militare che le permette di reprimere facilmente, ed in modo brutale, la popolazione palestinese, mentre la Palestina non possiede un vero esercito, né tanto meno un’aviazione. “Tale azione causa vittime tra i civili innocenti, oltre ad un enorme danno materiale che aggrava le condizioni di vita, già precarie, della popolazione di questo piccolo territorio assediato”. Cuba ha inoltre espresso preoccupazione per una possibile invasione via terra della striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano.
Il Minrex, infine, ha richiamato la comunità internazionale ad intervenire e a “prendere urgentemente tutte le misure necessarie per arginare questo atto criminale”. Cuba conferma il suo sostegno “per la giusta causa del popolo palestinese e per i loro diritti inalienabili, tra cui la creazione di uno stato indipendente con Gerusalemme est come capitale”.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.