
Primo turno elettorale per le presidenziali slovene e prima sorpresa: il presidente uscente Danilo Türk è in svantaggio rispetto al suo sfidante Borut Pahor, del Partito Socialdemocratico (Socialni demokrati, SD).
Danilo Türk, già funzionario dell’ONU, sembrava partire con i favori del pronostico. Sebbene si presenti come indipendente, aveva infatti ottenuto l’appoggio di ben sei partiti politici. Ma, la conferma del risultato del 2007 sembra alquanto difficile, visti i risultati del primo turno.
Le elezioni presidenziali slovene, infatti, si svolgono secondo il modello noto come “francese”, ovvero quello del doppio turno con ballottaggio nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% più uno dei voti.
Il candidato del SD, Borut Pahor ha ottenuto il 40,01% dei voti, vincendo in sei degli otto collegi elettorali sloveni. Danilo Türk, invece, si è fermato al 35,83%. Nel secondo turno, previsto per il 2 dicembre, risulteranno quindi fondamentali gli elettori del terzo candidato, l’europarlamentare di centrodestra Milan Zver (24,16%), oramai eliminato dalla corsa alla presidenza.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.