Slovenia: Borut Pahor in pole per la presidenza

Primo turno elettorale per le presidenziali slovene e prima sorpresa: il presidente uscente Danilo Türk è in svantaggio rispetto al suo sfidante Borut Pahor, del Partito Socialdemocratico (Socialni demokrati, SD).

Danilo Türk, già funzionario dell’ONU, sembrava partire con i favori del pronostico. Sebbene si presenti come indipendente, aveva infatti ottenuto l’appoggio di ben sei partiti politici. Ma, la conferma del risultato del 2007 sembra alquanto difficile, visti i risultati del primo turno.

Le elezioni presidenziali slovene, infatti, si svolgono secondo il modello noto come “francese”, ovvero quello del doppio turno con ballottaggio nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% più uno dei voti.

Il candidato del SD, Borut Pahor ha ottenuto il 40,01% dei voti, vincendo in sei degli otto collegi elettorali sloveni. Danilo Türk, invece, si è fermato al 35,83%. Nel secondo turno, previsto per il 2 dicembre, risulteranno quindi fondamentali gli elettori del terzo candidato, l’europarlamentare di centrodestra Milan Zver (24,16%), oramai eliminato dalla corsa alla presidenza.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.