Maine, Maryland e Washington in favore dei matrimoni gay

6 novembre: il giorno delle presidenziali statunitensi, del referendum sullo status politico di Puerto Rico, ma anche dei referenda sui matrimoni omosessuali di tre stati: Maine, Maryland e Washington. In tutti e tre i casi la popolazione si è espressa in favore dei matrimoni omosessuali: il 52.58% nel Maine, il 51.96% nello stato di Washington ed il 51.90% nel Maryland.

In tutti e tre i casi si trattava di leggi che erano già state approvate, ma allo stesso tempo erano stato raccolte le firme necessarie per un referendum abrogativo, che non ha avuto successo. Il mondo dei diritti LGBT continua quindi ad espandersi in tutti i continenti, in attesa che anche l’Italia incominci a fare qualche passo in avanti in questa direzione, ad iniziare da una legge contro la discriminazione in base all’orientamento sessuale.

Tornando agli USA, i matrimoni omosessuali sono ormai legali in 9 stati (Connecticut, Iowa, Maine, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, New York, Vermont, Washington) e nel District of Columbia. Il riconoscimento delle coppie di fatto, invece, è possibile in altri 10 stati: California, Colorado, Delaware, Hawaii, Illinois, New Jersey, Nevada, Oregon, Rhode Island e Wisconsin.

Vista la nuova elezione di Barack Obama, ciò in cui possiamo sperare è una legge federale sui matrimoni omosessuali, di modo che tutti gli stati degli USA debbano adeguarvisi, senza ulteriori iter legislativi e referenda per ogni stato della federazione statunitense.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.