Il Ministro degli Esteri della RPDC incontra il Primo Ministro del Consiglio di Stato della Cina

Nuovi contatti ad alto livello tra Pechino e Pyongyang: la ministra degli Esteri Choe Son Hui incontra il premier Li Qiang nella Grande Sala del Popolo. Al centro, rilancio delle visite bilaterali, cooperazione strategica e sostegno reciproco alle rispettive agende socialiste.

Pyongyang, 30 settembre (KCNA) — Choe Son Hui, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea e Ministra degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha incontrato Li Qiang, membro del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, nella Grande Sala del Popolo il 29 settembre.

Erano presenti la delegazione al seguito della Ministra degli Esteri e l’Ambasciatore della RPDC in Cina Ri Ryong Nam, funzionari del Ministero degli Esteri cinese, tra cui i Vice Ministri Ma Zhaoxu e Sun Weidong, e altri funzionari dei settori competenti.

Choe Son Hui ha dichiarato che il rispettato Compagno Kim Jong Un aveva avuto giorni fa un incontro e colloqui significativi con il Segretario Generale Xi Jinping e aveva raggiunto un accordo sulla rivitalizzazione delle visite di alto livello tra le due parti. Ha sottolineato che è la posizione immutabile del Partito del Lavoro di Corea e del governo della Repubblica Popolare Democratica di Corea sviluppare ulteriormente le tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione RPDC-Cina come richiesto dai tempi.

Ha fatto riferimento alla lotta del popolo della RPDC, che sta profondendo ogni sforzo per accogliere con successo il Nono Congresso del PLC dopo aver definitivamente concluso tutte le iniziative pianificate per quest’anno, l’ultimo anno di attuazione del piano quinquennale per lo sviluppo dell’economia nazionale.

Ha augurato al popolo cinese continui successi nella sua lotta per far avanzare in modo globale la causa della prosperità nazionale sotto la guida del Partito Comunista Cinese con il Segretario Generale Xi Jinping come suo nucleo.

Li Qiang ha affermato che il Segretario Generale Xi Jinping e il Segretario Generale Kim Jong Un hanno avuto colloqui a Pechino giorni fa e hanno raggiunto una importante intesa comune sulle questioni che sorgono nell’ulteriore sviluppo delle tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione Cina-RPDC.

Rilevando che le relazioni di amicizia e cooperazione Cina-RPDC sono state ulteriormente consolidate e sviluppate grazie al diretto interesse e alla guida strategica del Segretario Generale Xi Jinping e del Segretario Generale Kim Jong Un negli ultimi anni, ha detto che è la politica estera costante e ferma della Cina attribuire grande importanza all’amicizia Cina-RPDC e trattare sempre e promuovere lo sviluppo delle relazioni Cina-RPDC da un livello strategico e in una prospettiva di lungo periodo.

Ha espresso la volontà di promuovere positivamente la causa socialista rafforzando i contatti, la cooperazione e la comunicazione strategica con la parte della RPDC e di fornire così un maggiore benessere ai popoli dei due Paesi.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.