Sochi 2014: François Hollande non ci sarà!

Dopo il Presidente della Germania, Joachim Gauck, che ha affermato che non si recherà in Russia per i Giochi Olimpici di Soči 2014, è stato il turno del numero uno francese, François Hollande, annunciare lo stesso per bocca di Laurent Fabius, Ministro degli Esteri.

Senza dare ulteriori spiegazioni, Fabius ha affermato che né lui né Hollande andrano in Russia: “Non è previsto di andarvi, ma allo stesso tempo auguro grande successo a questi Giochi. Ma non è previsto che le più grandi autorità francesi vi si rechino”.

Come Gauck, quindi, Hollande non ha espresso le ragioni di questa scelta, ma l’interpretazione che se ne può dare è quella di una netta scelta dei grandi d’Europa di isolare la Russia a causa del mancato rispetto dei diritti umani e soprattutto delle leggi omofobe che tanto hanno fatto discutere negli ultimi tempi.

Poco dopo, anche la lussemburghese Viviane Reding, vicepresidente della Commissione Europea, ha affermato che non andrà a Soči a causa del trattamento riservato alle minoranze etniche. Va ricordato, infatti, che la Reding è anche Commissario europeo della Giustizia e dei Diritti fondamentali.

Articolo pubblicato su http://www.oasport.it

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.