Embargo a Cuba: gli USA multano l’Intesa San Paolo

Iniziato nel 1962, l’embargo imposto dagli Stati Uniti ai danni di Cuba prosegue ancora oggi, sotto la presidenza di Barack Obama, che di certo non si è mostrata più morbida delle precedenti per quanto riguarda il blocco economico nei confronti dell’isola caraibica.

Il Minrex, il Ministero degli Esteri di Cuba, continua a denunciare le politiche statunitensi, che del resto sono state condannate innumerevoli volte dalla quasi totalità dei Paesi ONU (o meglio, gli unici favorevoli all’embargo restano gli stessi USA ed Israele). Molto spesso, infatti, alcune imprese, sia statunitensi che europee, vengono pesantemente multate per avere dei rapporti economici più o meno stretti con Cuba.

È così che il governo degli Stati Uniti, attraverso l’OFAC (l’Ufficio per il Controllo dei Fondi Stranieri del Dipartimento del Tesoro USA) ha sanzionato l’Intesa San Paolo S.p.A., applicando una multa di quasi tre milioni di dollari (2.949.030 $). La “grave colpa” della banca italiana sarebbe di aver effettuato 53 bonifici bancari verso Cuba tra il 2004 ed il 2008, contravvenendo quindi al diktat statunitense.

Qualche tempo fa una sorte simile era toccata all’American Express, condannata a pagare 5,2 milioni di dollari per essere “rea”, secondo il Dipartimento del Tesoro, di aver erogato oltre 14.000 banconote ai possessori di carta bancomat che si erano recati in vacanza a Cuba tra il 2005 ed il 2011, mentre diverse compagnie navali europee sono state multate per il semplice motivo di aver fatto approdo presso i porti dell’isola.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.