
Obama contro Romney, Romney contro Obama: è il tormentone che tutti gli statunitensi, ma anche i cittadini di tutto il mondo, sentono ripetere da settimane, in vista della fatidica data del 6 novembre.
In realtà, i cittadini degli Stati Uniti non dovranno solamente scegliere se rinnovare o meno la fiducia a Barack Obama, ma anche votare per un terzo del Senato e per la House of Representatives. Inoltre, in 11 stati si svolgeranno le elezioni per i nuovi governatori, così come nei territori di Puerto Rico e delle Samoa Americane.
Gli elettori di Puerto Rico avranno in mano anche altre due schede: una per il Parlamento e l’altra per il referendum circa lo status politico dell’isola. Le domande del referendum saranno due: nella prima si chiederà se mantenere lo status attuale di territorio non incorporato” degli Stati Uniti o meno; nella seconda, nel caso in cui si decida di cambiare lo status, saranno proposte tre possibilità:
- divenire uno stato federato degli USA a tutti gli effetti;
- essere una “nazione sovrana” liberamente associata agli Stati Uniti;
- divenire uno stato indipendente.
Inoltre in tre Stati (Maryland, Maine, Washington) vi saranno dei referendum circa il matrimonio omosessuale. Attualmente gli Stati in cui è possibile contrarre un matrimonio tra persone dello stesso sesso sono: Connecticut, District of Columbia, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, New York, Vermont.
CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.