USA: non solo presidenziali

Obama contro Romney, Romney contro Obama: è il tormentone che tutti gli statunitensi, ma anche i cittadini di tutto il mondo, sentono ripetere da settimane, in vista della fatidica data del 6 novembre.

In realtà, i cittadini degli Stati Uniti non dovranno solamente scegliere se rinnovare o meno la fiducia a Barack Obama, ma anche votare per un terzo del Senato e per la House of Representatives. Inoltre, in 11 stati si svolgeranno le elezioni per i nuovi governatori, così come nei territori di Puerto Rico e delle Samoa Americane.

Gli elettori di Puerto Rico avranno in mano anche altre due schede: una per il Parlamento e l’altra per il referendum circa lo status politico dell’isola. Le domande del referendum saranno due: nella prima si chiederà se mantenere lo status attuale di territorio non incorporato” degli Stati Uniti o meno; nella seconda, nel caso in cui si decida di cambiare lo status, saranno proposte tre possibilità:

  1. divenire uno stato federato degli USA a tutti gli effetti;
  2. essere una “nazione sovrana” liberamente associata agli Stati Uniti;
  3. divenire uno stato indipendente.

Inoltre in tre Stati (Maryland, Maine, Washington) vi saranno dei referendum circa il matrimonio omosessuale. Attualmente gli Stati in cui è possibile contrarre un matrimonio tra persone dello stesso sesso sono: Connecticut, District of Columbia, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, New York, Vermont.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

Avatar di Sconosciuto

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.